L'affidabilità di un motore dipende anche dall’efficienza della batteria.
La batteria più affibabile è quella che lavora instancabilmente offrendo il massimo delle prestazioni in rapporto alle necessità del veicolo.
NBA risponde alle sempre più numerose esigenze della clientela costruendo le proprie batterie con materiali di
prima qualità ed utilizzando tecniche di assemblaggio all’avanguardia.
In tal modo gli accumulatori da noi prodotti sono in grado di soddisfare tutte le diverse richieste delle macchine moderne, anche nelle più gravose condizioni di impiego.
La gamma completa delle batterie prodotte da NBA tocca le applicazioni più svariate:
moto, auto, camion, trattori, macchine movimento terra, pescherecci, nonchè carrelli elevatori, lavapavimenti industriali, motospazzatrici ecc.
Questi sono i motivi per i quali una clientela sempre più vasta sceglie i nostri prodotti.

NORME DA SEGUIRE PER LA MANUTENZIONE E L’USO DELLE BATTERIE.

Norme di magazzino
Le batterie vanno conservate in luoghi asciutti e possibilmente non soggetti ad elevati sbalzi di temperatura.
Non vanno mai esposte in vetrina alla luce del sole.
Nonostante la moderna tecnologia di costruzione abbia ridotto l’autoscarica, è sempre consigliabile evitare lunghi periodi di giacenza delle batterie cariche a magazzino.
Prima di montare la batteria su un automezzo è consigliabile (al fine di un maggior rendimento), effettuare una carica di rinfresco.
Le batterie cariche secche possono rimanere in giacenza per lunghi periodi, senza alcun pericolo di danneggiamento.
Con l’aumentare del periodo di immagazzinaggio si renderà necessaria una carica più prolungata in sede di attivazione.

Attivazione di batterie carica secca
Rimuovere i tappi e riempire tutti gli elementi con elettrolito fino a circa 10 mm sopra il bordo dei separatori (vedere livello massimo stampato sul contenitore).
L’elettrolito è una soluzione di acido solforico per accumulatori la cui densità è di 1,275 gr/lt + 31 Bè.
Al fine di una buona attivazione, l’acido e la batteria debbono avere una temperatura superiore a 15° C.
Far riposare la batteria mezz’ora, controllare il livello e, se necessario, rabboccare con acido. Applicare i tappi sfogatoi pulendo bene la parte superiore della batteria.

 

INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE

Prima di montare la batteria su un veicolo assicurarsi che sia ben caricata.
Fissare correttamente la batteria nel suo alloggiamento sul veicolo evitando di serrare troppo le viti per non danneggiare il monoblocco.
Pulire i morsetti e serrarli a fondo sui poli cospargendoli con vaselina o altro prodotto neutro. Togliendo la vecchia batteria svitare per primo il morsetto di massa. Nel montare la nuova collegare per ultimo il morsetto di massa.


Stato di carica
Lo stato di carica della batteria si può verificare controllando la densità dell’elettrolito.

Stato di carica
100%
75%
50%
Densità elettrolito
gr/lt 1.275
gr/lt 1.240
gr/lt 1.210
31 Bè + o sup.
28 Bè
25 Bè

Batterie con densità inferiore a 1.210 gr/lt + 25 Bè devono essere subito ricaricate.


Ricarica
Non utilizzare caricatori rapidi. Collegare la batteria al raddrizzatore in modo corretto per non danneggiare l’apparecchio. Caricare con corrente pari a 1/10 della capacità in Ah (es.: una batteria da 50 Ah deve essere caricata a 5 Amp.).
La carica può ritenersi ultimata quando si noterà un vivace sviluppo gassoso nell’elettrolito e la densità sarà quindi risalita a 1.275 gr/lt + 31 Bè e queste ultime condizioni tenderanno a rimanere costanti per almeno due ore.

Avvertenze per la sicurezza
Per evitare pericoli di incidenti, bisogna tenere presente quanto segue:
A - L’elettrolito contenuto nelle batterie è una soluzione di acido solforico, perciò una sostanza corrosiva. In caso di contatto con la pelle, gli occhi, con il vestiario o con superfici verniciate, lavare subito abbondantemente con acqua. Per gli occhi prestare anche cure mediche. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
B - Le batterie generano gas esplosivi. Per evitare il pericolo di esplosione non avvicinare quindi fiamme alle batterie, sigarette accese, nè generare scintille che possono verificarsi nelle operazioni di montaggio, smontaggio, controllo, avviamento con collegamenti volanti mediante batterie o apparecchiature ausiliarie.
Quando si procede alla carica delle batterie, fare bene attenzione alla corretta polarità di collegamento con il caricatore, effettuando contatti sicuri per non produrre scintille ed evitare di utilizzare corrente di carica troppo elevata.
Se la carica si effettua in luoghi ristretti, provvedere ad una adeguata ventilazione.